Come si sconfigge l’ansia nel 2019?

Come sconfiggere l’ansia risulta essere il quesito più frequente che si pongono tutti coloro che, purtroppo, vivono e conoscono questo stato d’essere.

Giudico positivo questo atteggiamento, perché porsi tale domanda, fondamentalmente, è a mio avviso un bene, perché induce a pensare e a credere che coloro che ne soffrono, hanno liberamente deciso di sconfiggerla.

Questo è un grande passo, perché si è consci del problema, e si ha il desidero di lottare per sconfiggere tale problema.

Forse è preferibile definire questo grande passo, come il vero e primo passo, perché sconfiggere l’ansia non è altro che un percorso, un cammino, costituito da piccoli passi, eseguiti con volontà e somma pazienza, al fine di raggiungere il tanto augurato traguardo, ossia quello di vivere giornate serene e tranquille.

Iniziare un cammino comporta quindi avere un punto di partenza ed una meta di arrivo.

Sconfiggere l’ansia è la nostra meta di arrivo, e quale però deve essere il nostro punto di partenza da cui iniziare a muovere il primo passo? Semplice!

Il primo passo è l’accettazione, ovvero sia, accettare il nostro stato ansioso, non aver timore o vergogna di nasconderlo, parlarne liberamente, e nel frattempo avere la volontà di sconfiggerlo.

Conosciamo l’ansia

L’ansia è uno stato psichico che colpisce moltissime persone. Quando ci si trova in uno stato d’ansia di solito si può sentire un insieme di emozioni diverse come paura, angoscia, agitazione e preoccupazione, e spesso può capitare anche che alla manifestazione psichica se ne accompagni una fisica.

In questo caso ci si può ritrovare ad avere tremori, tachicardia, vertigini e persino nausea.

Tutti possono soffrire di ansia, provare un po’ d’ansia prima o poi nella vita quindi può essere normale. Di solito essa viene avvertita quando ci si trova davanti ad eventi negativi che pensiamo possano succedere o che siamo certi che accadranno.

Molto spesso però può tramutarsi in una vera e propria patologia, per cui, dobbiamo necessariamente essere in grado di sconfiggerla:

Prendiamoci cura di noi stessi

Acquistiamo e leggiamo libri e testi in materia (ne possiamo trovare molti in internet).

Dedichiamo del tempo a noi stessi, in assoluto relax, allontanando da noi lo stress.

  • Ascoltiamo musica rilassante.
  • Accendiamo candele profumate al fine di creare una piacevole e serena atmosfera.
  • Acquistiamo gli appositi diffusori di profumi nei quali utilizzare le nostre essenze profumate preferite.
  • Dedichiamo del tempo ai nostri hobby.
  • Acquistiamo pietre e monili anti-ansia, anti-stress.

Qualora questo articolo non avesse soddisfatto le tue richieste, puoi sempre leggere la guida su come sconfiggere l’ansia, scritta dal team di Ansia Full.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.